Nati per Leggere

Nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco. L’idea che l’educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere.

Gianni Rodari

Nati per leggere Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello SBAM

Il progetto “Nati per leggere” è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino e sostiene che leggere ad alta voce ai bambini, anche piccolissimi:

– migliora la qualità della vita e la relazione del bambino con la famiglia
– sviluppa il linguaggio, la memoria e la relazione familiare
– è un gesto d’amore e un dono che il bambino conserverà per sempre.

La Biblioteca di Venaria aderisce al Progetto Nati per leggere dall’anno 2015 collaborando attivamente con le biblioteche di: Alpignano, Avigliana, Druento, Givoletto, Grugliasco, La Cassa, Rivoli, Rosta, San Gillio; sotto la guida del capofila progetto, la Biblioteca di Collegno. Ogni anno le biblioteche aderenti al progetto s’impegnano all’aggiornamento del patrimonio librario con l’acquisto di novità editoriali di qualità e alla realizzazione di momenti d’incontro con le famiglie con letture animate e laboratori creativi. Il progetto viene sostenuto in parte dall’impegno finanziario delle amministrazioni aderenti e in parte dal sostegno della Compagnia di San Paolo. Grazie a questo contributo si realizzano:

– corsi di lettura espressiva per genitori, nonni, educatori;
– incontri d’informazione/formazione sul Progetto Nati per Leggere presso i consultori pediatrici di Collegno e di Grugliasco e presso i reparti di Pediatria dell’Ospedale di Rivoli durante i corsi di accompagnamento alla nascita e di massaggio infantile;
– distribuzione di materiale informativo sul progetto, presso gli studi pediatrici dei Comuni aderenti con consegna del “Valigiotto del pediatra” ovvero di una fornitura di libri, acquistati tra le novità editoriali dell’anno in corso, a disposizione per la lettura durante i momenti di attesa prima della visita;
– acquisto e consegna di un libro dono a tutti i nuovi nati dell’anno residenti nei Comuni aderenti.

A Venaria, in Biblioteca è disponibile:
– una zona morbida per bambini da 0 a 3 anni con tanti libri da sfogliare e da prendere in prestito;
– uno scaffale dedicato ai genitori con libri sulla gravidanza, sulla psicologia dell’età evolutiva, sull’educazione e sull’alimentazione dai neonati agli adolescenti, periodicamente aggiornato;
 un angolo con un fasciatoio

 

 

e si organizzano:
– letture animate di storie e fiabe per bambini;
– sportello viaggiante di Nati per Leggere: Leggere ai bambini è un gesto d’amore;
– nati per leggere in giardino… Letture animate in giro per i parchi e le biblioteche dello SBAM Nord Ovest.

Diritti alle Storie!

dal 17 al 25 novembre 2018: incontri di lettura per i bambini e i genitori, in tanti luoghi della tua città

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. La biblioteca ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

  

NATI PER LEGGERE PIEMONTE È SU FACEBOOK!

È attiva una pagina Facebook dedicata al Progetto Nati per leggere Piemonte: libri e coccole nelle Biblioteche dello Sbam con consigli di lettura, approfondimenti, calendario con gli appuntamenti per famiglie sul territorio.
Clicca MI PIACE e comincia l’avventura…

Per saperne di più :
Scheda progetto NPL Piemonte Sbam Area Nord Ovest (Anno 2016/2017)
Sito Nazionale NPL
Sito Regione Piemonte NPL
Programma Zerosei Compagnia di San Paolo
Progetto realizzato con il contributo di Compagnia di San Paolo

Qui di seguito abbiamo scelto per te 4 tra i titoli proposti nella bibliografia del progetto Nati per Leggere… e che l’avventura abbia inizio!

Se desideri, puoi scaricare l’intera bibliografia tematica.

Aiuto, arriva il lupo!
prenotalo qui
Chi Cosa Chi
prenotalo qui
La pappa
prenotalo qui
Gnam! Gnam!
prenotalo qui