Materne

Scuole Materne

 

Il pezzo mancante

 

Spazi e Materiali

Lettura e laboratorio si svolgeranno presso le scuole, con materiale fornito dalla biblioteca.

Per questioni organizzative le singole classi dovranno accordarsi per svolgere insieme l’attività che verrà proposta in singola replica per ogni scuola a partire dal mese di maggio 2020.

L’attività di quest’anno si pone come progetto-ponte tra le scuole dell’infanzia e le scuole primarie e vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare.

Con l’aiuto del libro “Pezzettino” di Leo Lionni, proponiamo una storia che diventa per i bambini e le bambine una modalità per riconoscere la propria appartenenza alla scuola dell’infanzia e nel contempo è strumento per predisporsi con serenità al passaggio alla scuola primaria. L’elaborazione successiva della storia in un laboratorio di restituzione, mediante linguaggi di espressione diversi, lascia spazio allo stile e alla creatività personale.

Finalità dell’incontro

  • Vivere un passaggio sereno e un clima di benessere da un ordine di scuola all’altro.
  • Sentire riconosciuti i propri bisogni emotivi, affettivi, di identità.
  • Esprimere sentimenti e pensieri; raccontare di sé e del proprio vissuto.
  • Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze.
  • Rafforzare atteggiamenti di condivisione e collaborazione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni circa le attività organizzate dalla biblioteca o richiedere la disponibilità per una prenotazione?

Compila il form sottostante con i tuoi dati!

6 + 7 =