Scuole Secondarie di Primo Grado
Una Valigia di Libri.
Esperimento di biblioteca itinerante presso le scuole
Finalità dell’incontro: stimolare i ragazzi alla lettura
Destinatari: classi 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado
La biblioteca viaggia, incontrando i ragazzi del territorio direttamente all’interno delle scuole e delle classi, portando con sé una selezione di libri da leggere, scelta con una particolare attenzione alle novità editoriali, ai temi e agli argomenti e presentata ai ragazzi attraverso una narrazione teatrale dei diversi testi.
Le Grandi Storie.
Avventure che escono dagli scaffali per incontrare i ragazzi
Finalità dell’incontro: Offrire ai ragazzi un assaggio di storie, tematiche e personaggi concordati preventivamente con gli insegnanti
Destinatari: classi 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado
Scoprire insieme le origini della Biblioteca, esplorare le epoche passate in modo interattivo e confrontarsi attivamente in uno scontro leale fra squadre può stimolare l’interesse per la storia dei libri.
Provare, attraverso la spiegazione di un bibliotecario, come procedere per la ricerca di un testo e come fare una ricerca, possono essere uno stimolo all’autogestione dello studio e dello svolgimento di compiti assegnati a casa.
Conoscere un personaggio storico attraverso l’incontro diretto con un attore che lo interpreta, o esaminare una tematica specifica attraverso una narrazione teatrale possono essere uno stimolo in più allo studio e all’approfondimento dell’argomento.
Torneo di Lettura
Finalità dell’incontro: stimolare i ragazzi alla lettura
Destinatari: classi 2^ della scuola media
Cine-ciak: fare Cinema insieme
Finalità dell’incontro: realizzazione di un cortometraggio di 10 minuti, acquisendo le tecniche basilari del linguaggio cinematografico e degli strumenti necessari nella realizzazione di un prodotto audiovisivo
Destinatari: classi 2^ della scuola secondaria di primo grado
Il progetto intende rendere i ragazzi protagonisti e parte attiva nel processo di realizzazione di un film, in cui loro stessi possono esprimersi e lasciarsi andare alla creatività e alle idee attraverso il linguaggio cinematografico. L’obiettivo principale è trasmette e far comprendere il lungo e affascinante percorso che bisogna intraprendere dal momento dell’ideazione alla conclusione di un prodotto multimediale. È inoltre nostra volontà quella di portare alla comprensione e acquisizione delle tecniche basilari del linguaggio cinematografico e degli strumenti necessari nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.
Una volta ultimato il progetto verrà consegnata la copia digitale del cortometraggio prodotto a tutti i partecipanti e due versioni in formato DVD. Per il finire dell’anno scolastico si potrà organizzare una proiezione pubblica in luogo da concordare aperta a tutti in cui mostrare il film e dialogare sul percorso intrapreso con i ragazzi.
Vuoi ricevere maggiori informazioni circa le attività organizzate dalla biblioteca o richiedere la disponibilità per una prenotazione?
Compila il form sottostante con i tuoi dati!