F.A.Q.

Generale

Come faccio a iscrivermi alla Biblioteca Civica “Tancredi Milone”?

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita: basta presentarsi al banco accoglienza con un documento d’identità e il tesserino sanitario. L’iscrizione è immediata e non viene rilasciata alcuna tessera, poiché è il tesserino sanitario stesso (o codice fiscale) a fungere da tessera della biblioteca. Possono iscriversi tutti coloro che hanno raggiunto il diciottesimo anno d’età.

Quanti libri posso prendere in prestito? E per quanto li posso tenere?

Si possono prendere fino a 4 libri e il prestito dura 21 giorni con un eventuale rinnovo di altri 21 in caso di necessità. I DVD, invece, vanno in prestito 2 alla volta per 10 giorni. La restituzione deve avvenire inderogabilmente entro la data di scadenza, pena la sospensione dal prestito per un numero di giorni equivalente ai giorni di ritardo.

Ho meno di 18 anni: deve essere presente un genitore o tutore all’atto dell’iscrizione?

Sì, per l’iscrizione dei minori di 18 anni, il genitore o tutore si deve presentare all’accoglienza con un documento d’identità personale e il tesserino sanitario del minore. Nel caso d’impossibilità, esiste un modulo che può essere compilato dal genitore o tutore direttamente a casa e consegnato in biblioteca da un delegato. Il modulo si può scaricare qui.

Il libro che ho in prestito è in scadenza, ma non ho finito di leggerlo: come posso fare?

Per rinnovare i prestiti in scadenza è sufficiente telefonare al numero 011/495780 segnalando il proprio nome e numero di tessera. Il rinnovo è di 21 giorni e può essere effettuato per una sola volta. Inoltre è possibile effettuare il rinnovo tramite l’Area Personale del sito www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso in cui il libro risultasse prenotato da un altro lettore, il rinnovo non è possibile.

Il libro che ho in prestito è in scadenza, ma non mi è possibile recarmi in biblioteca durante gli orari di apertura: come posso fare?

Nessun problema: la biblioteca dispone di un box di restituzione 24/24H collocato all’esterno dell’edificio. I libri possono essere restituiti in qualsiasi momento, inserendoli semplicemente nel box.

Vorrei consultare il vostro catalogo da casa per evitare inutili code: come faccio?

Il catalogo della biblioteca è consultabile all’indirizzo www.sbam.erasmo.it cliccando sul pulsante RICERCA e selezionando quindi dal menù a tendina la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”.

Il libro che vorrei leggere risulta in prestito a un altro lettore: posso prenotarlo?

Sì. La prenotazione può essere effettuata online, accedendo all’area personale del sito www.sbam.erasmo.it, con il tasto PRENOTA (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso non fossi iscritto all’area personale, la prenotazione può essere effettuata in sede da un operatore. Il libro prenotato verrà consegnato al momento della restituzione del prestito in corso; per essere correttamente avvisati della disponibilità del libro prenotato, si consiglia di lasciare un recapito attivo all’atto dell’iscrizione (telefono o e-mail).

Possedete anche un’area dedicata a giornali e riviste? Si possono prendere in prestito?

Possediamo un’emeroteca provvista di quotidiani, settimanali locali e riviste. I numeri passati delle riviste (esclusa l’uscita in corso) possono essere presi in prestito per 21 giorni; il restante materiale dell’emeroteca può essere visionato in loco ed eventualmente fotocopiato, ma non è ammesso al prestito.

Possedete anche materiale video (VHS, DVD)? È possibile prenderlo in prestito?

Possediamo un discreto catalogo di materiale video formato VHS e DVD. Le VHS e i DVD possono essere presi in prestito per 10 giorni. È possibile inoltre visionare film e documentari direttamente in biblioteca nella sala mediateca, dove è presente una postazione video dotata di cuffie per la visione personale.

Come posso essere sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative che si svolgono in biblioteca?

Per iscriversi alla newsletter della biblioteca basta mandare un’e-mail all’indirizzo info@bibliotecavenariareale.it specificando nell’oggetto NEWSLETTER: ACCETTO. L’email del mittente verrà inserita nel database della biblioteca.

Fotocopie e Stampe

In biblioteca ho la possibilità di fotocopiare testi o articoli che sono di mio interesse?

La biblioteca fornisce un servizio stampa e copia a pagamento. La possibilità di riproduzione a uso personale di testi posseduti dalla biblioteca è stimata per legge entro il limite del 15% di ciascuna opera. Per maggiori dettagli circa costi e orari del servizio clicca qui.

Fornite un servizio di stampa da supporto a pagamento? Articoli che sono di mio interesse?

Sì, oltre al servizio di copia, la biblioteca fornisce anche un servizio di stampa da supporto. Basta recarsi in biblioteca con la propria chiavetta o cd da cui si desidera effettuare la stampa. Per maggiori dettagli circa costi e orari del servizio clicca qui.

Catalogo Online

Come posso iscrivermi all’Area Personale del sito Erasmo.it?

All’atto dell’iscrizione basta comunicare il proprio interesse riguardo all’utilizzo dei servizi online: l’operatore consegnerà delle credenziali provvisorie per l’accesso all’area personale, che potranno essere modificate durante la prima visita al sito www.sbam.eramo.it. Se sei già iscritto alla biblioteca, ma non hai richiesto le tue credenziali, puoi perfezionare la tua iscrizione qui https://sbam.erasmo.it/Opac/Iscrizione.aspx completando il modulo: riceverai direttamente via e-mail le credenziali per l’accesso all’area personale.

Wi-Fi e Servizi Internet

Sul vostro sito c’è scritto che fornite un servizio wi-fi: come funziona?

Nell’area della biblioteca è presente una connessione alla rete wi-fi WI5. Per accedervi è necessario raggiungere la pagina di autenticazione tramite il proprio dispositivo e il sito rilascerà delle credenziali valide per l’accesso alla rete, 2 ore al giorno per un anno. L’accesso alla rete è gratuito ed è riservato agli utenti maggiorenni.

E se non possiedo un mio pc portatile?

Nel caso non possedessi un pc portatile, la biblioteca fornisce un numero massimo di 6 accessi direttamente dai pc di proprietà della biblioteca stessa. L’utilizzo dei pc è vincolato al rilascio di un documento d’identità. Il limite massimo di utilizzo è di 2 ore al giorno.

Circolazione Libraria

Che cos’è la circolazione libraria?

La circolazione libraria è un servizio gratuito disponibile presso le biblioteche del circuito SBAM: consiste nella possibilità di prenotare qualsiasi documento presente nel catalogo unico delle biblioteche aderenti al circuito SBAM* con ritiro presso la struttura più congeniale all’utente.

*A eccezione dei documenti segnalati come esclusi al prestito interbibliotecario.

Come faccio a prenotare un documento di un’altra biblioteca con ritiro presso la vostra sede?

La prenotazione può essere effettuata presso la vostra biblioteca di riferimento, segnalando all’operatore il titolo richiesto e la sede scelta per il ritiro. In alternativa è possibile prenotare i documenti direttamente dalla propria area personale dei servizi web all’indirizzo www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial).

Posso riconsegnare il documento in una qualsiasi biblioteca aderente al circuito SBAM?

Sì, è possibile riconsegnare i documenti presi in prestito in qualsiasi biblioteca aderente alla circolazione libraria del circuito SBAM.

Quanto tempo impiega un documento richiesto a essere disponibile per il ritiro?

Le tempistiche di consegna variano a seconda dei passaggi necessari alla movimentazione del titolo, ma si aggirano comunque intorno ai 7/14 giorni di attesa. Al momento dell’effettiva disponibilità del documento presso la sede di ritiro, sarà premura della biblioteca avvisare l’utente tramite e-mail o sms.

Quante prenotazioni posso effettuare?

Ogni utente può effettuare fino a 5 prenotazioni.

Per quanto tempo posso tenere il documento che ho richiesto in prestito interbibliotecario?

La durata del prestito è di 21 giorni per i libri e 10 giorni per i materiali multimediali. La data di riconsegna viene notificata all’utente all’atto del ritiro del libro prenotato.

Ho in prestito interbibliotecario un documento in scadenza, ma non ho finito di leggerlo. Cosa devo fare?

Per rinnovare i prestiti in scadenza è sufficiente telefonare al numero 011/495780 segnalando il proprio nome e numero di tessera, come per i prestiti locali. Il rinnovo è di 21 giorni e può essere effettuato per una sola volta a ridosso della data di scadenza originaria. Inoltre è possibile effettuare il rinnovo tramite l’Area Personale del sito www.sbam.erasmo.it (Se non sai come fare, puoi consultare il nostro Tutorial). Nel caso in cui il libro risultasse prenotato da un altro lettore o con un ritardo superiore ai 3 giorni, il rinnovo non è possibile.

Ho prenotato un documento tramite la circolazione libraria: quanto tempo ho per ritirarlo?

Dal momento in cui all’utente viene notificata (via e-mail o sms) la disponibilità del documento, lo stesso ha il limite inderogabile di 7 giorni per ritirarlo, passati i quali il documento ritorna alla sede originaria.

Ho prenotato un documento, ma non m'interessa più: cosa devo fare?

La circolazione libraria è un servizio offerto gratuitamente dal circuito SBAM che comprende la movimentazione fisica di una grande quantità di materiale e la messa in opera di una complessa rete di scambio. È preferibile, quindi, richiedere un documento in circolazione solo se si ha la sicurezza di poterlo ritirare e riconsegnare nei tempi previsti dal regolamento.

MediaLibraryOnLine

Che cos?è MediaLibraryOnLine?

MediaLibraryOnLine (http://www.medialibrary.it/) è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Un portale per accedere (gratis!) a musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro. Per avere informazioni più precise su MediaLibraryOnLine puoi andare alla pagina “Che cos’è MLOL” dal menù “Info” del portale, troverai una brochure di presentazione dettagliata.

Quali sono i contenuti di MediaLibraryOnLine?

I contenuti di MediaLibraryOnLine sono risorse digitali di varia natura: puoi trovare ebook, quotidiani e periodici, video, presentazioni, eLearning, immagini, audio e audiolibri. Per una descrizione dettagliata delle risorse ti consigliamo di leggere la nostra “Guida Rapida“, alla sezione quattro (“I contenuti di MediaLIbraryOnLine”).