Festa delle Rose a Venaria Reale

La Festa delle Rose, organizzata dal Comune di Venaria Reale e dalla Fondazione Via Maestra, si conferma una grande Festa ricca di opportunità, emozioni da condividere, profumi, sapori, colori.
È un evento di notevole importanza e richiamo: un appuntamento che si rinnova nel tempo, valorizzando il Centro Storico e il Borgo Antico con esposizioni di prodotti floreali, enogastronomici e espressioni artistiche del territorio.
Quest’anno si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 e saremo presenti anche noi con laboratori decisamente green divisi per fasce d’età.

(NON) Cambiare l’acqua ai fiori
Sabato 14 maggio
INFOPOINT – via Mensa / piazza Don Alberione
Avere a disposizione uno spazio all’aperto dove poter stare a contatto con il verde e la natura è un punto di partenza per creare un giardino ricco di fiori e piante che, con i loro colori e profumi, vi aiutino a sorridere e a superare le giornate più grigie. Piante e fiori però hanno bisogno di cure e attenzioni. Vi aiutiamo a realizzare i vostri fiori preferiti con la carta! Scopriremo insieme i fiori più particolari, giocheremo con le piante, ascolterete i racconti più profumati di sempre e porterete a casa il piccolo grande fiore realizzato durante il laboratorio.
Finalità dell’incontro: Raccontare curiosità sui fiori e far conoscere anche le specie più particolari, dai colori estrosi e dai profumi intensi. Durante l’attività verrà realizzato un fiore e sarà consegnata a tutti i partecipanti una piccola bibliografia con consigli di lettura decisamente fioriti.
ore 15:00 per bambini di 6/9 anni
ore 16:30 per bambini di 3/5 anni

Il semino dove lo metto? (nel vasetto)
Domenica 15 maggio
Piazza Martiri della Libertà
Eccoci qua: intorno a noi orti rigogliosi, giardini fioriti, piante color smeraldo. È tutto talmente bello che vorremmo avere anche noi una piccola piantina da curare. E allora da dove cominciare? Sicuramente non possiamo iniziare coltivando specie tropicali o sequoie secolari. Procediamo per gradi e iniziamo dalle basi: realizziamo il nostro primo vaso e portiamo a casa una piantina nuova nuovissima!
Durante l’attività scopriremo insieme le piante più particolari, giocheremo con la frutta e gli ortaggi, ascolterete racconti sempreverdi e porterete a casa una piccola piantina nel vasetto di latta realizzato durante il laboratorio.
Finalità dell’incontro: Raccontare curiosità sulle piante e imparare a prendersi cura dei semini partendo da un vasetto riciclato. Durante l’attività verrà realizzato un vaso di latta e sarà consegnata a tutti i partecipanti una bomba di semi da lanciare in giardino o in giro per la Città. Verrà anche consegnata una piccola bibliografia con consigli di lettura tematici.
ore 15:00 per bambini di 6/9 anni
ore 16:30 per bambini di 3/5 anni
info e prenotazioni inviando una e-mail con dati di contatto (nome/cognome + età + cellulare + indirizzo di posta elettronica) all’indirizzo info@bibliotecavenariareale.it