Mamme in cammino
Cosa sono i gruppi di mamme in cammino?
Sono gruppi di mamme in gravidanza e con il piccolo in fascia o nel passeggino che si trovano per camminare insieme lungo un percorso predefinito, per la durata di circa un’ora.
A chi sono rivolti?
I gruppi di cammino sono rivolti a tutte le donne in gravidanza e nel post parto che abbiano voglia di fare movimento in compagnia. La partecipazione è libera e gratuita.
Quali sono i benefici dei gruppi di cammino?
È dimostrato che l’attività di cammino, svolta in modo costante, permette di migliorare la qualità della vita, fa stare meglio e mantiene il benessere psicofisico della mamma. I Gruppi di Cammino oltre ad essere un’attività di benessere e salute, sono anche un
importante momento di socializzazione.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
L’obiettivo è quindi quello di incoraggiare la pratica dell’attività fisica
Perché è importante camminare?
La camminata è perfetta per accompagnare i cambiamenti dell’organismo che avvengono in gravidanza e dopo la nascita del bambino. I benefici sono molteplici:
– Migliora la circolazione sanguigna
– Aumenta la consapevolezza corporea
– Diminuisce lo stress
– Aiuta il controllo del peso
– Aiuta il progressivo recupero della muscolatura addominale e pelvica
L’attività è condotta da dei conduttori-esperti scelti tra camminatori che vengono opportunatamente formati da Walking leader dell’ASL. In caso di non frequentazione dell’attività per quattro mesi consecutivi l’iscrizione decade. Ogni variazione di dati anagrafici o informazioni significative occorre comunicarlo ai referenti del progetto BEN NASCO.
Scarica l’opuscolo informativo
Scarica il modulo d’iscrizione