Trekking Urbano a Venaria Reale
Non c’è dubbio, dopo la stampa, l’invenzione dei fratelli Lumière è la più importante del XIX secolo.
Il cinema è sempre stato considerato un’arte – e qualsiasi altra arte di rappresentazione moderna non ha la stessa capacità diretta e immediata di rendere la realtà. Le sensazioni che riescono a darci alcune immagini del cinema non potrebbero essere provocate da nessun’altra forma di espressione.
Il cinema
I film si guardano al Cinema. Eh sì, nonostante le favolose apparecchiature di home theatre che possiamo avere, nulla può sostituire la visione in sala. Perché il cinema è nato per essere fruito collettivamente. Partecipare a una proiezione è un evento sociale ma allo stesso tempo può essere un’esperienza solitaria.
Il cinema in città
La città è colma di luoghi storici di cui molte persone, tra le quali i cittadini stessi, ignorano l’esistenza. Nella giornata internazionale del trekking urbano, ci proponiamo di fare un viaggio nel tempo e nel cinema, con un percorso alla scoperta delle sale cinematografiche che hanno alimentato i sogni degli abitanti di Venaria Reale.
Un itinerario che, a passo di trekking, ci porterà alla visita di luoghi storici, frequentati da intere generazioni a partire dal XIX secolo e che ancora oggi, anche se dismessi, esistono come monumenti archeologici e resistono al tempo, grazie al fascino misterioso che emanano e alla curiosità che suscitano ancora in tutti coloro che vi passano accanto.
Un viaggio nel tempo per cogliere e comparare la trasformazione urbana, con le sue attività e i suoi svaghi, nell’arco temporale di 130 anni.
Ciak: si gira
Partenza dalla Biblioteca civica per far prima tappa al cinema Dante. Successivamente verranno visitate le due sale cinematografiche delle Parrocchie di Santa Maria Bambina e San Francesco. Lasciate le sale parrocchiali, l’itinerario seguirà fino alla facciata della sala teatro-cinema della Parrocchia di San Lorenzo. L’ultima tappa, dopo un came-back, sarà la sala cinematografica oggi ancora attiva del Supercinema situata in P.zza Vittorio Veneto.
Quando: lunedì 31 ottobre 2022
Orario di partenza: 20:30
Tempo di percorrenza: 1h30’
Difficoltà: media
Punto di partenza: Biblioteca civica
Per info e prenotazioni: info@bibliotecavenariareale.it
L’evento fa parte del progetto Trekking Urbano “Che spettacolo di trekking”, promosso dal Comune di Siena.
Ciak: si gira è realizzato da Biblioteca Civica Tancredi Milone e Fondazione Via Maestra con la collaborazione di ProLoco Altessano Venaria e il sostegno della Città di Venaria Reale.
Una risposta
[…] La città è colma di luoghi storici di cui molte persone, tra le quali i cittadini stessi, ignorano l’esistenza. Nella giornata internazionale del trekking urbano, ci proponiamo di fare un viaggio nel tempo e nel cinema, con un percorso alla scoperta delle sale cinematografiche che hanno alimentato i sogni degli abitanti di Venaria Reale. Scopri di più! […]