FRONTIERE > oltre limiti e confini
Venaria Reale abbraccia le frontiere dell’innovazione al Festival 2024
Venaria Reale si unisce al Festival dell’innovazione e della scienza, offrendo un ricco programma di eventi che esplorano il tema delle Frontiere. La città, in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”, propone una serie di iniziative che spaziano dalla storia personale alla comicità, invitando il pubblico a riflettere sui confini, le diversità e le nuove frontiere del sapere.
Un viaggio multiculturale tra storie e sapori
La Biblioteca Civica è al centro dell’azione con tre progetti unici. Il primo, Abbattere muri per costruire ponti: la storia di Walid, è un progetto creato da Pietro Basevi (Associazione Specialmente Tu) e Walid Bouari (Associazione Hind Lab) che come Biblioteca abbiamo deciso di portare nelle scuole medie inferiori e ci permette di conoscere da vicino l’esperienza di un giovane migrante. Attraverso un’intervista coinvolgente, Walid condividerà la sua storia, le sfide affrontate e le emozioni vissute, invitando gli studenti a un confronto diretto e a una riflessione profonda sul tema delle migrazioni.
Il secondo progetto, Letture e sapori dal mondo, è un viaggio multiculturale che coinvolgerà grandi e piccini in letture di storie provenienti da diverse parti del mondo e raccontate nella loro lingua madre. L’iniziativa si concluderà con un pranzo in condivisione, un’occasione per celebrare la diversità culturale e gustare sapori provenienti da diverse tradizioni.
Infine, lo spettacolo Stand up oltre il confine porterà una ventata di freschezza e ironia alla manifestazione. Con la conduzione di Serena Bongiovanni, un gruppo di comici affronterà il tema delle frontiere con un approccio originale e divertente, invitando il pubblico a riflettere su questioni importanti con un pizzico di ironia.
Letture e sapori dal mondo
Sabato 12 ottobre, dalle 11:00, vi invitiamo a un’esperienza unica! Dopo divertenti letture in lingua originale, dedicate a bambine e bambini dai 3 ai 9 anni, vi aspettiamo per un pranzo speciale: genitori, zie e zii, nonne e nonni (e chi più ne ha, più ne metta) sono invitati a raggiungere bimbe e bimbi portando un piatto tipico della loro regione o del loro paese d’origine. Sarà un’occasione per condividere ricette di famiglia, storie e tradizioni culinarie, creando un’atmosfera festosa e accogliente.
A cura di: Biblioteca Civica “Tancredi Milone”
Intervengono: Maggie, Marianne, Mercedes, Jihane, Elisa, Dana
Quando: Sabato 12 ottobre ore 11:00
Dove: Bibliovenaria – via Verdi, 18 Venaria Reale (TO)
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria
Letture: è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@bibliotecavenariareale.it indicando cognome e nome di tutti i partecipanti e contatto telefonico.
Pranzo condiviso: allestiremo un tavolo che accoglierà tutte le proposte culinarie e pranzeremo tutti insieme, condividendo sapori e ricordi; chiunque voglia partecipare al pranzo, dovrà indicarlo nella prenotazione e portare un foglietto con gli ingredienti utilizzati, da affiancare al piatto.
Stand-up oltre il confine
La biblioteca apre le porte a un’esilarante selezione di stand-up comedians pronti a farci ridere (ma anche riflettere) su un tema di grande attualità: frontiere e confini. Con la sapiente conduzione di Serena Bongiovanni, attrice e comica di fama nazionale, gli artisti si alterneranno sul palco con monologhi brillanti e pungenti, offrendoci una prospettiva unica e dissacrante su muri, barriere e identità. Un’occasione per approfondire tematiche importanti con un pizzico di ironia.
A cura di: Biblioteca Civica “Tancredi Milone”
Intervengono: Andrea Esposito , Gemma Grimoldi, Carlos Gutierrez, Salvatore Pisasale, Laura Salvai
Presenta: Serena Bongiovanni
Quando: 13 ottobre 2024 ore 21:00
Dove: Bibliovenaria – via Verdi, 18 Venaria Reale (TO)
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria
Per prenotare l’evento, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@bibliotecavenariareale.it indicando cognome e nome di tutti i partecipanti e contatto telefonico
Perché partecipare?
Gli eventi organizzati in Bibliovenaria rappresentano un’occasione per:
- Approfondire temi di attualità, come migrazioni, diversità culturale, innovazione tecnologica
- Conoscere storie personali ascoltando testimonianze dirette
- Viaggiare attraverso la lettura e il gusto, scoprendo diverse culture e tradizioni
- Riflettere con il sorriso, grazie allo spettacolo di stand-up comedy
- Coinvolgere tutta la comunità
Non perdete l’opportunità di partecipare a questi eventi unici!