Halloween in Biblioteca
È partito il conto alla rovescia per Halloween!
Bambine e bambini coraggiosi, indossate il vostro costume più spaventoso e venite in biblioteca per una notte da paura: storie di fantasmi, streghe, zombie e scheletri vi aspettano! Stiamo preparando un super allestimento mostruoso per farci tante foto insieme e, prima di salutarci, costruiremo una decorazione da brividi che potrete portare a casa con voi per spaventare più persone possibili!
Quando: martedì 31 ottobre 2023 ore 19:00
Per chi: bambine e bambini dai 4 ai 9 anni
Dove: Biblioteca Civica Tancredi Milone
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria
Per prenotare l’evento, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@bibliotecavenariareale.it indicando cognome e nome di ogni partecipante e contatto telefonico
Ma Halloween non è solo mascherarsi e andare in giro a fare dolcetto o scherzetto. Sono tante le letture che possono intrattenere e spaventare grandi e piccini; ecco alcuni consigli che abbiamo selezionato per voi, per accompagnare i pomeriggi e le serate del mese più pauroso dell’anno:
Consigli per i più piccoli
Non leggere questo libro prima di andare a letto
Il protagonista di questo libro è un mostro che vorrebbe far paura. Si fa chiamare Terrore ed è il capo di una banda che cucina zuppe puzzolenti e spalma i bambini sui toast. Ma tutto risulta ben poco credibile: Terrore, in realtà, all’anagrafe è Terry Pelosetti, un mostriciattolo a righe rosa, che ha perfino paura del buio!
Il piano geniale di Oliver lo scheletro
Oliver lo scheletro si annoia. Così, su consiglio del suo amico fantasma, decide di cercare un lavoro per occupare il suo tempo. Un giorno, mentre legge le offerte di lavoro sul giornale, trova un annuncio per una babysitter e decide di candidarsi. La sua motivazione? Beh, è uno scheletro, e cosa c’è di meglio che spaventare un bambino?
Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere
Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi. Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?
Cattivi. Mister H
Londra, 1929. Tra porte da oltrepassare e mondi paralleli, il Dottor Palamides -psichiatra, illusionista e indagatore dell’incubo- affronta il gioco più difficile della sua esistenza: guardare negli occhi il Male per aiutare le persone che chiedono aiuto. Intraprende quindi una vera e propria discesa negli inferi in cui dovrà confrontarsi con una forza oscura che si sta risvegliando.
Coraline
Nella nuova casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. E poi c’è la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto… E invece, un giorno, Coraline scopre che dietro la porta c’è una casa identica alla sua, dove vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due bottoni.
Consigli per i più grandi
Teddy
Teddy è un bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: alberi, animali e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è solo. All’apparenza tutto è perfetto, fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri… Che cosa sta succedendo? Sembra che dietro ci sia molto di più che la semplice immaginazione di un bambino.
Kwaidan: storie spaventose del giappone di yokai, fantasmi e demoni
In un antico gioco, in Giappone, ci si riuniva di notte alla luce di cento candele per raccontarsi storie di fantasmi. A ogni storia una fiamma veniva spenta, fino all’oscurità completa. E poi si aspettava che qualcosa di misterioso e spaventoso accadesse… In questo volume Hearn ha raccolto le storie di fantasmi e yokai del folclore e le ha raccontate magistralmente, ben sapendo che le loro presenze irriducibili «sono tra di noi, sempre».
Cardospina
Due fratelli, dopo essersi persi di vista per anni, si ritrovano a ereditare dalla trisnonna un edificio un po’ particolare. È Cardospina, una casetta di legno che si regge su zampe di gallina, si muove, parla, racconta storie e forse anche qualche bugia. Presto però, i tre protagonisti scopriranno di non essere soli: un oscuro nemico ha attraversato l’oceano per mettersi sulle loro tracce e non si fermerà finché non avrà cancellato tutti i loro ricordi.
Due serie tv da brividi
La stanza delle meraviglie (Netflix)
Strani incubi si susseguono negli otto spaventosi racconti di questa collezione horror curata da Guillermo del Toro. La serie antologica mostra una realtà esistente al di fuori del mondo conosciuto dagli esseri umani, sfidando l’idea tradizionale di paura.
La caduta della casa degli Usher (Netflix)
Liberamente ispirata all’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, i protagonisti di questa serie sono un fratello e una sorella, che per proteggere ricchezze e futuro, costruiscono una dinastia familiare. Questa però comincia a sgretolarsi quando i loro eredi iniziano misteriosamente a morire.
Halloween in Biblioteca è realizzato da Biblioteca Civica Tancredi Milone con il sostegno di Fondazione Via Maestra e il patrocinio della Città di Venaria Reale.