Festa della Nascita: Nati con la cultura

A causa di previsioni meteo avverse, per motivi di sicurezza siamo costretti a rimandare la Festa della Nascita a domenica 27 giugno con la stessa programmazione e modalità.
Il Comune di Venaria Reale aderisce alla Festa della Nascita, lo speciale evento di “benvenuto alla vita” dedicato ai neonati del 2020 e 2021 in programma domenica 20 giugno alla Reggia di Venaria. Tutte le famiglie coinvolte riceveranno nei prossimi giorni una lettera di invito dal nostro Comune.
Il progetto
L’iniziativa nasce dall’alleanza di tredici Comuni della cintura di Torino coinvolti dalla Città di Caselle Torinese (gli altri sono Alpignano, Borgaro, Chivasso, Ciriè, Foglizzo, Leinì, Moncalieri, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale, Volpiano). L’idea è l’adozione del Passaporto culturale, il pass del progetto “Nati con la Cultura” ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita dei figli agli oltre 40 musei della rete di Abbonamento Musei, oggi riconosciuti Family and Kids Friendly.

Quando?
Domenica 20 giugno, a partire dalle 10, i neonati con le rispettive famiglie saranno dunque accolti dal direttore della Venaria Reale e dai sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto, per trascorrere un’intera giornata nei Giardini della Reggia, partecipando e assistendo anche a numerose attività ludico-ricreative e artistiche.
Anche la vostra biblioteca sarà presente! In collaborazione con le biblioteche di Caselle, Ivrea e Settimo Torinese allestiremo un’isola della lettura dove potrete ascoltare tante storie per i più piccoli e troverete interessanti consigli.
La partecipazione alla “Festa della Nascita” alla Reggia di Venaria è gratuita ed è rivolta alle neonate e ai neonati del 2020 e 2021 dei Comuni coinvolti con le loro famiglie o accompagnatori (2 persone per ogni neonato). Per aderire è necessario possedere il Passaporto culturale consegnato dai rispettivi Comuni o semplicemente da scaricare dal sito www.naticonlacultura.it e prenotarsi entro il 18 giugno all’indirizzo email servizialpubblico@lavenariareale.it.
E se fa brutto come facciamo?
In caso di maltempo persistente l’iniziativa sarà rimandata alla domenica successiva.