Nati per Leggere – Cosa leggiamo oggi?
Vi ricordate cos’è Nati Per Leggere? Facciamo un breve ripasso!
Il progetto
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
L’obiettivo principale del programma NPL consiste nella promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere: fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
E cosa propone NPL?
Molto semplice: un ciclo di incontri gratuiti per scoprire i libri per l’infanzia e avere suggerimenti su come leggerli con i bambini e le bambine. Rivolto a genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori e…curiosi! Quindi bando alle ciance, ecco qui il programma dei prossimi mesi!
22 aprile alle 17:00 – Corraini presenta
Alla scoperta di Corraini Edizioni
Una realtà fatta di libri, mostre, laboratori, progetti e librerie. Un mondo dove i confini sfumano e si intrecciano, oltre 40 anni di incontri, di interferenze tra arte e libri, di ricerca di nuovi linguaggi, di contaminazione e di aperta sperimentazione.
Con Corraini Edizioni e Archivio O.P.L.A.
29 aprile alle 17:00 – Babalibri presenta
Tra uccellini, conigli, lupi… Libri per l’infanzia che conquistano i bambini
Partendo dal catalogo Babalibri, cercheremo di indagare i meccanismi e gli elementi narrativi che rendono gli albi illustrati tesori inesauribili di emozioni, pensieri, conoscenza; libri non pedagogici, ma affascinanti; libri che rispondono ai bisogni dei bambini, anziché a quelli degli adulti. L’intervento sarà a cura di Angela Dal Gobbo, esperta di letteratura per la prima infanzia, e Francesca Archinto, editrice.
6 maggio alle 17:00 – Carthusia presenta
Ma quanto parlano i silent book!
In un incontro a più voci sarà presentata la collana Silent Book: grandi libri senza parole che raccontano storie attraverso la sola magia delle immagini, libri “silenziosi” di grandi autori, sia vincitori che finalisti, che hanno partecipato al prestigioso Silent Book Contest. Ascoltando Walter Fochesato, studioso di storia dell’illustrazione, Emanuela Bussolati illustratrice e Patrizia Zerbi editrice (Carthusia) sarà possibile scoprire le potenzialità di questi potenti strumenti di inclusione, per tante età diverse, che sono i libri senza parole.
21 ottobre alle 17 – La Coccinella presenta
Libri con i buchi e altre sorprese: storia del libro gioco
La storia della casa editrice La Coccinella, nata attorno all’idea di un buco e alla volontà di offrire ai più piccoli un approccio multisensoriale al libro e alla lettura. Da Brucoverde a Con un ditino e a sempre nuove proposte, con il bambino al centro. Condurrà l’incontro l’autrice per la prima infanzia Giovanna Mantegazza.
28 ottobre alle 17 – Corraini presenta
I giochi di Munari
Da designer, Bruno Munari pensava che le sorprese e la meraviglia si trovassero nelle azioni concrete, nel fare, nel toccare, e che questi fossero gli strumenti essenziali sia del mestiere dell’artista che dell’educatore. Una chiacchierata sui libri come mezzi per pensare
progettare attività a scuola, a casa, in biblioteca…
Con Corraini Edizioni e Archivio O.P.L.A.
4 novembre alle 17 – Giralangolo presenta
Libri Sottosopra: incontro con Irene Biemmi
Storie che promuovono un immaginario alternativo, orientato al principio della parità di genere, dell’interscambiabilità dei ruoli maschile- femminile, dell’educazione al rispetto. Storie semplici, solari, romantiche, divertenti, profonde, vive. Storie dedicate a
lettrici e lettori di 3-5 e 6-8 anni, fasce d’età in cui si giocano in maniera decisiva i processi di identificazione di genere, e dunque le più favorevoli per innescare un cambiamento per le nuove generazioni.
Con Giralangolo EDT
Gli incontri sono organizzati dalle biblioteche dello SBAM e si tengono on line.
È possibile partecipare anche a un singolo incontro.
Per informazioni e iscrizioni potete scriverci a info@bibliotecavenariareale.it
Iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo
Scarica la brochure di “Cosa leggiamo oggi? Chiediamolo agli editori!”
Scarica la locandina di “Cosa leggiamo oggi? Chiediamolo agli editori!”