Fumetti & Propaganda
Pronti a fare un tuffo nel mondo dei fumetti, della propaganda e di tutto ciò che è più vintage di una vecchia foto sbiadita?
Immaginate un’epoca in cui i fumetti erano più patriottici di una parata del 4 luglio e più carichi di azione di un film di Michael Bay. DC, Timely (poi Marvel) e compagnia bella facevano a gara a chi tirava fuori il supereroe più patriottico di tutti. Capitan America, con il suo scudo come una padella antiaderente contro il nazismo, è diventato il simbolo della resistenza e dell’eroismo yankee.
Ma non sarà solo un party a stelle e strisce. Abbiamo anche una sezione dedicata ai manifesti della propaganda fascista italiana, una sorta di flashback al periodo in cui Mussolini faceva il doppio gioco e cercava di convincere tutti che il fascismo era il trend più cool dell’epoca.
Insomma, se volete vedere come i fumetti e la propaganda facevano coppia fissa negli anni ’30 e ’40, questa mostra è la risposta. Preparatevi a una dose di sarcasmo, azione e una miriade di eroi in calzamaglia pronti a sconfiggere il male, un disegno alla volta.
Fumetti e propaganda
Biblioteca Civica Tancredi Milone
via verdi, 18 – Venaria Reale (TO)
dal 23 gennaio al 3 febbraio 2024