10 libri per Natale
Si avvicina il Natale e di fare le solite sciarpe e calzini per regalo ti inizia a scocciare. Ci stai forse dicendo che sei a corto di idee per i regali da mettere sotto l’albero? Allora, fai un bel respiro e rasserenati perché abbiamo creato una lista di libri da cui poter prendere spunto per qualche tipologia di persona (ovviamente non con tutti possiamo fare miracoli).
È sempre difficile azzeccare il regalo giusto, soprattutto se la persona a cui devi farlo è davvero complicata, ma per fortuna esistono i libri che in un modo o nell’altro aiutano sempre in qualsiasi situazione, e perché no anche per Natale. Ci sono consigli per adulti, anziani, ragazzi e anche per i più piccoli, sta a voi dare un occhio a quello che vi consigliamo e se non siete proprio sicuri che siano i regali giusti, l’unica soluzione è prenderli in prestito dalla biblioteca!
Ogni mattina lo stesso tragitto, la stessa scrivania e gli stessi schemi aziendali. Magari si finge anche davanti ai colleghi e si arriva a fine giornata stremati e stufi del solito lavoro. Quest’anno però potete chiedere un grosso aiuto a Babbo Natale, come un libro per cambiare totalmente lavoro e buttarsi in qualcosa di nuovo.
Se avete sempre sognato di lavorare direttamente da una spiaggia di Bali o da un rifugio sulla Sierra Nevada, questo libro può fare la vostra felicità. Stiamo parlando di Nomadi digitali un libro della Lonely Planet pensato apposta per scegliere un nuovo stile di vita, individuare una base e trovare lavoro ovunque voi siate.
Concedetevi sotto l’albero l’occasione che avete sempre sognato.
Quante volte nella vita abbiamo sognato di essere in un posto diverso da quello in cui eravamo. Si sogna sempre anche solo guardando quel finestrino che ci divide da un mondo immaginario, dove i problemi sono nulli e le responsabilità ridotte al minimo.
E se quest’anno quel sogno diventasse realtà? Ci pensa Lonely Planet con il libro Guida per salvarsi la vita viaggiando. Si tratta di una guida che individua il viaggio giusto per ogni persona in base alla personalità, alle emozioni e agli stati d’animo.
Perché per stare meglio, alle volte, serve mettersi in cammino.
Con il Natale si iniziano anche a pensare ai buoni propositi per l’anno nuovo. C’è sempre andare in palestra (che però è rimasto lì fermo), iniziare la dieta, leggere più libri…
Però alle volte bisogna ascoltarsi. Sentire le nostre emozioni e soprattutto rispondere ai bisogni del proprio corpo per non trascurarsi. Per questo vi consigliamo un libro semplice e intuitivo per iniziare a prendersi cura della propria pelle. Il piccolo libro per la cura della pelle di Charlotte Cho, fondatrice di Soko Glam, ci guida attraverso la celebre routine coreana in dieci passi per aiutarci a ottenere la pelle più luminosa e radiosa possibile. Impareremo quindi a prenderci cura della nostra pelle così come i segreti dietro al trucco “senza trucco” che sfoggiano le donne per le strade di Seoul.
Abbiamo tutti quell’amico. Quello troppo di fretta da non avere un attimo di respiro o quello troppo svogliato per fare qualsiasi cosa. In ogni caso, l’amico che non cucina mai. Quello che chiama “cena” dei cracker assemblati con la maionese.
Vorresti aiutarli senza sembrare invasivo e bacchettone? Abbiamo il libro che fa al caso tuo. Vasocottura facile di Rossella Errante rappresenta una piccola grande svolta nel mondo della cucina. È possibile infatti preparare centinaia di piatti cuocendoli in vasi di vetro ermetici tramite microonde, impiegando pochi minuti in tutta sicurezza.
Questo Natale salvate anche voi un amico dalla paura della cucina.
Il traffico è una delle piaghe del ventunesimo secolo più difficili da superare. Un misto di sensazioni che ti fanno cambiare subito umore e ovviamente in negativo. Il tempo sprecato, lo smog nell’aria, un nervosismo reciproco tra i guidatori e la fatidica ricerca del parcheggio.
Se anche tu la pensi allo stesso modo o hai una persona totalmente disperata abbiamo il giusto consiglio.
Le 98 ragioni per cui vado in bicicletta di Martin Angioni è un libro che con un passo (pedalata) alla volta vi farà aprire gli occhi sui numerosi benefici del mezzo più ecologico al mondo.
Perché la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto ma uno strumento di conoscenza di sé e soprattutto un’espressione di libertà, anarchia e disciplina senza uguali.
Un libro da regalare a Natale per chi è un appassionato dell’arte, della fotografia, delle illustrazioni e dei colori è proprio Graphic Design – Conoscere le basi per iniziare a creare di Cath Caldwell. Questo libro porta alla scoperta del mondo della grafica e dei suoi fondamenti. Serve a imparare come utilizzarla per ispirare, coinvolgere e affascinare le persone. È il regalo perfetto per chi vuole entrare in questo mondo e creare un proprio brand ed entrare in contatto con il pubblico e portare il suo progetto o la sua attività a un livello superiore.
Scegli il formato giusto, dopodiché porta lo scatto in post-produzione, scatta tante foto, crea un tuo stile e poi pianifica la pubblicazione della tua foto. Ecco alcuni piccoli passaggi per chi vuole diventare un ottimo fotografo di Instagram. Con l’avvento dei social media e in particolar modo Instagram, ora come ora riuscire a fare bene le foto e ricevere molti like e follower è diventato uno scopo molto frequente sia tra giovani che adulti. Con questo libro Fotografare per Instagram. Tecniche di scatto, post-produzione e comunicazione di Roberto Cassa, si può regalare una guida di giusti consigli per chi vuole creare un ottimo profilo Instagram, cercando così di rendere migliore uno stile e per diventare dei fotografi professionisti.
Hai una nonna che si sente ancora giovane? O una mamma di una certa età che non vuole invecchiare? Ginnastica e giochi per l’anziano di Renate Beyschlag è un ottimo libro per tenersi in forma. Si rivolge a tutti i gruppi di anziani con lo scopo di trasmettere l’esperienza dell’autrice, come istruttrice sportiva, nel campo dell’attività fisica per l’anziano e se volete potete anche regalare questo libro anche a chi è nelle vesti di istruttore di gruppi di anziani, dato che al suo interno ritroviamo una formazione per gli istruttori.
Passiamo ai regali per i più piccoli, 40 progetti con la natura di Fiona Hayes è per dare sfogo alla creatività dei piccoli Leonardo Da Vinci con gli oggetti trovati durante una passeggiata in un parco o durante il rientro a casa dopo una lunga e stancante giornata di scuola per dedicare una piccola parte del tempo a un divertimento diverso e originale. Tanti progetti per creare fantastici oggetti e una scusa per passare un po’ di tempo insieme con i propri figli o nipoti.
È un regalo adatto anche alle maestre che vogliono tenere ancora viva quella parte creativa dei bambini in classe!
Conosci un bambino che già vuole fare la raccolta differenziata e proteggere il modo? Oppure qualche bambino cui vuoi far capire l’importanza del nostro pianeta? 123 cose intelligenti da sapere sul clima di Mathilda Masters è uno di quei libri perfetti da regalare: al suo interno ci sono 123 voci illustrate che spiegano le maggiori questioni climatiche del nostro pianeta e le sue indispensabili esigenze. Un bel libro da regalare per imparare a conosce e rispettare la Terra fin da piccoli e con piccoli gesti quotidiani.