L’amore che ci fa crescere
Cari bibliotecari,
come state? A voi non pensa mai nessuno ma fate un lavoro molto nobile.
Ma parliamo un po’ di me.. Io la posta del cuore la prendo seriamente, quindi vi parlo del mio cuore spezzato.
A novembre scorso ho conosciuto un ragazzo, ci siamo frequentati e poi se n’è uscito fuori che non voleva una relazione (non sapevo neanche fossimo in una relazione). Non ci sarebbe nessun problema se non fosse che io così non mi ero mai sentita. Stavo bene, non avevo problemi con lui, ci capivamo, era facile (roba difficile oggigiorno, quando trovarsi con qualcuno è molto complicato). Quindi togliermelo dalla testa adesso è difficile.
Io lo so che posso vivere benissimo senza ma alle volte ho un po’ la percezione che non troverò mai nessuno così. Era bello vedere che qualcuno voleva ascoltarti. Non so se l’avete mai provata una sensazione del genere ma io no. Era tutto nuovo e magico.
So che rimuginare non ha senso, però c’è stata una ciliegina sulla torta: tre giorni fa l’ho visto a un concerto; palesemente ci siamo guardati ma entrambi (più lui) ci siamo ignorati. Neanche un saluto, neanche un sorriso. La cosa mi ha ucciso dentro, non pensavo fossimo arrivati a tanto. Tranquilli, mi hanno già rassicurato, sto bene, me ne sono fatta una ragione. Però ancora mi fa strano realizzare tutto ciò.
Quindi è questo che mi serve, un libro per capire le relazioni umane. Per capire le persone, per concepire il fatto che nel mondo ci sono ancora un sacco di dinamiche (del tutto normali) che non ho ancora vissuto. Voglio essere pronta, tipo avere un’anticipazione della vita.
So che inevitabilmente succederà, ma non sono pronta a soffrire di nuovo.
Grazie bibliotecari, vi voglio bene.
P.S. non leggo fantasy, saggi, libri non divisi in capitoli e biografie, GRAZIE
Cara lettrice,
Innanzitutto vorremmo dirti che siamo felicissimi che tu ci abbia scritto e che anche noi ti vogliamo bene! Speriamo di poter essere all’altezza e consigliarti i libri giusti.
Come darti torto? Oggi come oggi, in questo mondo che corre veloce, trovare una persona che si fermi ad ascoltarci davvero può essere difficile (a meno che tu non sia disposta a pagare 60 euro l’ora!).
Sappi però che, al di là di come siano andate le cose con questo ragazzo, aprirsi profondamente con qualcuno non è mai sbagliato, se per te è il momento giusto (anche se chi abbiamo davanti è un po’ st*@°zo, diciamolo, e decide a un certo punto di sparire, ignorando completamente qualunque tentativo di contatto).
Ma vogliamo rassicurarti: nella tua vita avrai occasione di trovare tante, tante altre persone pronte a capirti fino in fondo! Dovrai solo guardarti meglio attorno e pazientare ancora un po’.
Passando ai nostri consigli di lettura, oggi vogliamo proporti due libri, ognuno capace di offrirti una diversa prospettiva su aspetti del mondo delle relazioni che in un modo o nell’altro ti saranno capitati (o che con ogni probabilità ti capiteranno):
Daniela Collu, Bello l’amore, ma non ci vivrei. Un libro a cuore aperto
Edito da Mondadori nel 2022, Bello l’amore ma non ci vivrei è un testo che analizza in maniera divertente e spigliata le difficoltà dell’amore oggigiorno, partendo dalla prospettiva della sua autrice, Daniela Collu.
Vengono messe in campo una serie di riflessioni sui primi approcci, sulle prime preoccupazioni, sugli interessi iniziali, ma anche sul fatidico tradimento; insomma, su tutti quegli step che, in un modo o nell’altro, hanno fatto parte della vita di ciascuno di noi, almeno una volta. Se sei alla ricerca di una vera e propria panoramica sul mondo dell’amore, ma non in maniera troppo tecnica, questo potrebbe fare decisamente al caso tuo!
Dolly Alderton, Tutto quello che so sull’amore
Edito da Rizzoli nel 2018, Tutto quello che so sull’amore è un resoconto di vita, una cronaca sugli amori adolescenziali dell’autrice, ma anche un bilancio di cosa significhi crescere, misurandosi con l’amore. Partendo dalle esperienze sregolate nella Londra degli
anni ‘90, dai primi party, dalle prime amicizie, dalle prime sbronze, ma anche dalle prime delusioni, Dolly Alderton stila un ritratto a portata di tutt*, ma soprattutto un supporto per chi, come te, vuole impratichirsi sul mondo dell’amore, facendolo nel modo più giusto che ci sia: sbagliando, e riprovando.
Che dici? Ti abbiamo convinta?
Facci sapere se ti sono piaciuti (e serviti) i nostri consigli – noi intanto ti auguriamo buona lettura e in bocca al lupo per le tue future avventure d’amore!