Giornata del pigiama in ufficio
Il 16 aprile è un giorno particolare: dal 2004 infatti, è stata inventata la ricorrenza del National wear your pijamas to work day. Nato per scherzo con l’obiettivo di portare un po’ di relax negli ambienti di lavoro più stressanti, il giorno dell’orgoglio pigiamico è poi diventata una sorta di buffa abitudine. Quest’anno anche noi in biblioteca partecipiamo alla giornata: abbiamo infatti invitato gli studenti a seguire il dress code in cambio di una gustosa colazione offerta in collaborazione con L’angolo acuto e Bar Personal, due piccole realtà cittadine!
Libro e cornetto?
Abbiamo pensato di abbinare alla colazione in pigiama anche qualche libro che racconti la notte, il sonno, i sogni. Li abbiamo divisi in letture per esperti e letture per l’infanzia… e speriamo di darvi qualche spunto interessante!
In Sonno Profondo di Banana Yoshimoto troviamo tre storie che raccontano la notte di tre giovani donne che si trovano in una situazione di blocco, di interruzione, di sospensione. Emergono tra le pagine i percorsi del suicidio, la decadenza dell’istituzione familiare, il ruolo della sessualità, la paura della solitudine. Un libro per chi ama la dolcezza dei sentimenti, la leggerezza dei viaggi dell’anima, la grazia della scrittura.
Passiamo a Il libro dei sogni di Jack Kerouac. Si tratta della trascrizione (durata anni) dei sogni fatti durante la notte: una sorta di autobiografia parallela, filtrata attraverso l’attività onirica. Compaiono molti dei personaggi delle opere dello scrittore, riconoscibili anche grazie alle annotazioni dello stesso Kerouac.
La casa del sonno di Jonathan Coe ha luogo invece in un edificio abbarbicato in cima a uno scoglio a picco sull’oceano. Nei primi anni Ottanta è un alloggio per studenti universitari che si rivela essere una sorta di castello dei destini incrociati: è proprio qui infatti che si incontrano, si sfiorano o si ignorano i destini dei personaggi.
Il quarto consiglio di lettura nasce dalla penna di Ian McEwan: stiamo parlando de L’inventore di sogni. Il libro narra le avventure di un bambino che sogna a occhi aperti per sfuggire alla noia e alla normalità della vita. Peter immagina avvenimenti straordinari, dà vita alle bambole della sorella, cambia la propria pelle con quella del gatto di casa in modo da assumerne l’identità: ogni capitolo del racconto rappresenta un’occasione per crescere e maturare, nella difficile strada verso l’adolescenza.
Abbiamo poi scelto per voi Le nostre anime di notte di Kent Haruf (adattato anche cinematograficamente su Netflix con il film che ha come protagonisti Robert Redford e Jane Fonda). Si tratta della storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. I due si conoscono a vicenda da decenni e la proposta di Addie è diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così la loro storia di amore, coraggio e orgoglio.
Ultima proposta per lettori esperti è un romanzo dell’inimitabile Stephen King: Insomnia. Ralph Roberts è un uomo distrutto, da mesi non riesce a dormire. Ciò che lo sconvolge di più sono le inquietanti percezioni, colori, forme, aure cangianti attorno alle persone, che accompagnano il suo stato di veglia. E non è tutto: l’intera comunità di cui fa parte sembra assalita da una marea montante di odio e di violenza. Ralph non lo sa ancora, ma forze terrificanti si stanno agitando nel sottosuolo.
Passiamo alle letture per i nuovi lettori e le nuove lettrici iniziando da un libro decisamente pigro: Il pisolino perfetto di Pato Mena. Nella giungla c’è una brezza veramente piacevole, ottima per un pisolino: ma il risveglio sarà altrettanto piacevole?
Seconda proposta è Il club delle pigiamiste: fermi tutti! di Giulia Binazzi e Chiara Leonardi. Alice e Caterina sono migliori amiche, sono vicine di casa e sono le fondatrici del Club delle Pigiamiste. Al segnale del risveglio, avvolte nei loro pigiami, corrono sul pianerottolo dove, dal piano di sotto, le raggiunge anche Rocco. Le domeniche scorrono felici, ma da qualche giorno Rocco sembra strano, pensieroso: un pericolo è in agguato!
In Buonanotte! di Jory John e Benji Davies troviamo Orso. Ed è stanco. Molto stanco. Non vede l’ora di andare a dormire. Anatra, invece, non è mai stata così sveglia. E vorrebbe fare qualcosa insieme a Orso. Ogni volta che Orso la manda via, Anatra torna con un’idea ancora più folle. Riuscirà Orso a convincerla che è ora di andare a dormire?
Ultimo ma non ultimo Il mostro sul pigiama di Carolina D’Angelo. Quanto sarebbe bello avere un mostro per amico? Sicuramente ce lo può dire Pietro, che per Natale ha ricevuto l’ennesimo pigiama: per inaugurarlo, organizza un pigiama party con i suoi amici e tra patatine, bibite e racconti di paura, il gruppo si accorge che c’è un invitato speciale… è proprio lui, il mostro sul pigiama!