Jane’s Walk Festival a Venaria Reale
Per il terzo anno l’inQubatore Qulturale organizza il Jane’s Walk, festival internazionale che prevede camminate gratuite per riscoprire il rapporto tra il cittadino e la città ideate nel nome di Jane Jacobs, intellettuale che rivoluzionò il modo di intendere gli spazi urbani.
Chi era Jane Jacobs?
Capelli a caschetto, occhiali rotondi, libera e indipendente; antropologa, intellettuale, attivista e scrittrice nota per i propri studi sulla partecipazione dei cittadini nel processo di city building: questa è Jane Jacobs. Nata in Pennsylvania nel 1916 e vissuta a New York, si trasferisce infine a Toronto, dove approfondisce il legame tra la città e i suoi abitanti, approcciando l’urbanistica in qualità di giornalista e attivista. Nel 1961, scrive quello che viene considerato il suo capolavoro, Death and Life of Great American Cities (“Vita e morte delle grandi città. Saggio sulle metropoli americane”): viene qui rivoluzionato il concetto di città, in quanto il libro “è un attacco contro gli attuali metodi di pianificazione e di ristrutturazione urbanistica […] e, soprattutto, un tentativo d’introdurre in questi metodi nuovi principi, diversi e addirittura opposti a quelli che oggi vengono insegnati dappertutto nelle scuole di architettura e di urbanistica come nelle rubriche dei settimanali e delle riviste femminili”.
Cosa ci ha insegnato?
Secondo Jacobs, gli occhi dei cittadini sono fondamentali per la sicurezza e lo sviluppo di un centro abitato e l’innovazione è parte necessaria nel processo di crescita di una città: sono i cittadini a doversi prendere cura del centro urbano in cui studiano, lavorano o vivono, migliorando ciò che è possibile migliorare e alimentandone i punti di forza.
E quando nasce l’idea di Jane’s Walk?
Un gruppo di studenti e amici di Jane, partendo da questo bagaglio di esperienze e conoscenze, ha dato vita al Jane’s Walk, un movimento che dà la possibilità ai cittadini di organizzare tour gratuiti nelle proprie città. Le passeggiate di Jane sono occasioni in cui conoscere i propri vicini di casa, discutere, conoscere la storia del territorio e sviluppare idee per lo sviluppo della città.
Alla testa delle passeggiate di Jane ci sono gli organizzatori, ma il loro compito è solo quello di facilitare la discussione. Il punto focale è che ognuno può portare le proprie conoscenze e il proprio sapere sulla città.
La nostra idea
Eccoci quindi con la proposta venariese di questo movimento, le camminate pensate per riscoprire il territorio e le curiosità che lo caratterizzano e ne raccontano la storia. Il programma della manifestazione prevede due appuntamenti: scopriamo insieme di cosa si tratta!
Alla scoperta del Borgo
Quando: Sabato 7 maggio ore 15.30 – 17.30
Punto di ritrovo: Biblioteca Civica Tancredi Milone (Via Verdi 18, Venaria Reale)
Costo di partecipazione: gratuito
Due guide professioniste condurranno i partecipanti – suddivisi in due gruppi, con partenza del primo gruppo alle ore 15.30 e il secondo alle ore 16:00 – nel cuore dello storico borgo venariese per riscoprire la Città Reale con la sua architettura e la sua storia aulica, militare e industriale, e per esplorare alcuni luoghi chiusi al pubblico, come Corte Pagliere e il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Ma l’appuntamento non si limiterà a una visita della città: in alcuni luoghi ci saranno momenti di teatro che racconteranno episodi importanti della sua antica storia.
Sono molte infatti le curiosità e gli aneddoti inesplorati della città reale: già in passato veniva suggerita ai viaggiatori come meta da raggiungere per le sue meraviglie e la sua cultura. La regia Ghiacciaia, la Corte Pagliere, la Cavallerizza La Marmora, la seta e i mulini, passando per la biblioteca della storica Casa Lanza e la dimora di Michele Lessona: queste saranno solo alcune delle storie che andremo a riscoprire.
In cammino nel Parco, tra teatro e aria buona
Quando: Domenica 8 maggio ore 9.30 – 12:00 Domenica 15 maggio ore 9.30 – 12:00
Punto di ritrovo: Ponte Verde, Parco Naturale La Mandria
Costo di partecipazione: gratuito
Domenica 8 maggio 15 maggio dalle 9.30 alle 12:00 l’Associazione Nordic Walking Venaria Reale guiderà un gruppo in una camminata nel cuore del Parco Naturale La Mandria per scoprire le bellezze meno conosciute di un grande patrimonio naturale piemontese. L’incontro sarà il giusto mix tra un’esperienza in natura all’aria aperta e la conoscenza della storia dei luoghi in maniera creativa: durante l’escursione, infatti, due personaggi curiosi racconteranno aneddoti affascinanti sulla storia reale del Parco.
L’attività avrà una durata di circa due ore e mezza: un’ora e mezza sarà dedicata all’escursione, mentre la restante ora alle narrazioni storiche e culturali e alla visita del Borgo Castello, atto conclusivo del percorso.
Per partecipare è gradita la prenotazione nelle seguenti modalità:
- chiamando il numero 011 495 780 nelle fasce orarie 9:30/13:00 e 14:00/18:00 dal martedì al venerdì
- inviando un messaggio via Whatsapp al 340 112 7781 indicando nome, cognome e numero di partecipanti
- Scrivendo a info@bibliotecavenariareale.it indicando nella mail: nome, cognome e numero di partecipanti
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra. I partner che hanno aderito al progetto sono A.S.D. Nordic Walking Venaria Reale, Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale e Pro Loco Altessano – Venaria Reale.