La Fauna Selvatica
di Manuela
Animali (e vegetali) fantastici e dove trovarli
Ma lo sapevate che esiste la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica? Ebbene sì, il 3 marzo l’ONU celebra il World Wildlife Day con l’obiettivo di sensibilizzare sul contributo di specie animali e vegetali selvatici allo sviluppo sostenibile e al benessere umano. Ma non solo. La giornata infatti serve anche a far luce su una questione di cui non si parla mai abbastanza: l’urgenza di combattere i crimini contro la fauna selvatica, a partire dai massacri di elefanti, rinoceronti, tigri.
“Le creature selvatiche che popolano ancora la Terra portano meraviglia e bellezza nella nostra vita, sono l’essenza vitale di foreste, prati, fiumi e oceani e dai servizi ecosistemici che forniscono dipendono le nostre economie e la nostra società. La fauna selvatica ha bisogno del nostro riconoscimento e della nostra protezione“, ha dichiarato Jim Leape, direttore generale di WWF Internazionale.
E noi cosa possiamo fare?
Come sempre, anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa. Informarci, leggere, spiegare e condividere sono solo alcuni degli infiniti suggerimenti che potremmo dare. Ma qui ci soffermiamo su ciò che è più di nostra competenza: consigliare libri! Ecco perché ne abbiamo selezionati ben 7, tutti per bambini e ragazzi (e decisamente consigliati anche agli adulti). Abbiamo scelto titoli che riguardano le specie in via d’estinzione, il regno animale visto da vicino e, più in generale, spunti e idee per accogliere la fauna selvatica. Pronti a esplorare insieme a noi il regno degli animali (e dei vegetali) fantastici?
Iniziamo con Però, un libro in rima che ha come protagonista un piccolo mammut contentissimo della sua vita: ci sono i monti, i fiumi, le foreste, i vulcani. Però ci sono anche gli umani che hanno inventato le gabbie, che devastano il bosco, che avvelenano il fiume. Ma il mondo è di tutti, non può essere solo nostro, spiega il papà al piccolo mammut, il mondo è dei microbi del muschio dei laghi, dei rospi dei lampi delle mosche dei draghi, delle ortiche del vento dei ramarri dei tori, il mondo è dei cetrioli, dei vulcani e dei fiori. Ma il piccolo mammut non si dà pace: come mai il mondo è anche degli umani se sono tanto dannosi? Sarà la mamma a mostrargli un altro Però.
Il secondo consiglio è (Non) C’è posto per tutti, un libro sorprendente (nel vero senso della parola). Una foca e il suo cucciolo sono costretti a lasciare lo scoglio che hanno sempre chiamato casa: attraversano i mari, le correnti, sfidano i venti. Per loro non c’è posto da nessuna parte. Ma sarà davvero così? E se sfogliassimo il libro al contrario? “Uno strumento per ricordare a tutti noi che il diritto di accoglienza deve essere difeso e garantito sempre, in ogni luogo del mondo.”
Torniamo sulla terraferma con il racconto di Ursula – La vita di un’orsa nei boschi d’Italia. La protagonista di questa storia è un’orsetta che ci racconta la sua vita, ma anche quella di tutti gli orsi che negli ultimi anni hanno ripopolato i boschi italiani. Conosciamo Ursula d’inverno, al sicuro, per poi seguirla in primavera mentre esplora per la prima volta la natura che la circonda sotto l’occhio vigile di mamma Genziana. Con il passare delle stagioni la vediamo crescere, giocare, andare alla ricerca di cibo, affrontare pericoli e avversità̀, fino al momento in cui finalmente sarà pronta per prendere la sua strada.
Continuiamo con un altro libro di Editoriale Scienza: Giganti per davvero. In questo volume per ragazzi, Gully e Lilly ci accompagnano in un viaggio di 5 tappe intorno al mondo alla scoperta dei giganti della natura. Insieme a loro attraversiamo le isole di Komodo e di Flores, l’antico volto dell’Indonesia, il caldo Madagascar, i mari dell’Australia e i pericoli nascosti in Sud America. E sempre in compagnia dei due avventurieri, scopriamo come gli animali giganti non hanno sempre avuto vita facile: con l’arrivo dell’uomo, che in alcuni casi si è portato con sé nuovi predatori, si sono trovati in difficoltà e molte specie si sono estinte.
E come possiamo parlare del World Wildlife Day senza consigliarvi almeno un volume enciclopedico? Fermi lì, sappiamo che questa parola fa molta paura, ma promettiamo che non si tratta di un libro noioso! Stiamo infatti parlando di Fauna: il regno animale visto da vicino. Si tratta di un volume pensato per capire e vedere da vicino il regno animale, con la sua meravigliosa complessità e i suoi prodigi quotidiani. Nella prefazione, Chris Packham sottolinea l’importanza della curiosità: “Questo libro rivela che alla natura non mancano storie affascinanti e promette di soddisfare tutte le nostre curiosità, presenti e future. Sulla vita, c’è sempre qualcosa in più da imparare.”
Il libro che stiamo per consigliarvi è uno dei finalisti del premio Nati per Leggere sezione Crescere con i libri, che quest’anno è dedicata alle avventure nella natura. Stiamo parlando infatti di Selvaggia. Sfogliando le pagine di carta ruvida, scopriamo la storia di una bambina cresciuta nel bosco e allevata dagli animali della foresta. Un giorno, per caso o per destino, incontra degli animali strani: non sanno mangiare con le mani, non sanno giocare e si ostinano a vivere in oscuri cubi di cemento. Ma nonostante tutto, le somigliano moltissimo.
Ultimo consiglio (ma non in ordine di importanza) è Il giardiniere coscienzioso. Si tratta di uno strumento indispensabile per i giardinieri (ma anche per chi giardiniere non è) che hanno davvero a cuore la natura, perché aiuta a scegliere le piante migliori per l’impollinazione o decidere sull’opportunità di mettere a dimora piante autoctone o meno per dare una mano agli invertebrati che vivono nei giardini. Questo piccolo manuale (tranquilli, neanche questo è noioso!) spiega tante piccole abitudini sul comportamento e sull’alimentazione di pettirossi, ricci, farfalle, coleotteri, lumache, lucertole… scoprirete così che il giardino è un universo prezioso e pullulante di vita.