Orto e benefici: il potere delle piante
La primavera è arrivata
La natura non fa caso ai crucci di noi umani ed esplode, nonostante la pandemia, nonostante le restrizioni, nonostante il periodo difficile che continuiamo a dover affrontare da un anno a questa parte. E se non possiamo uscire per una lunga passeggiata e goderci lo spettacolo delle fioriture, dei raggi del sole che risvegliano alberi e arbusti dopo gli stenti dell’inverno, c’è una cosa che possiamo fare: portare la natura nelle nostre case.
Seminare un ortaggio, trapiantare un’erba aromatica, accudire una pianta da interno, hanno un potere fortemente terapeutico. L’interazione con il verde ha una capacità curativa fisica e psicologica, che abbassa il livello di stress e migliora l’umore. È dimostrato che prendersi cura di piante e giardini abbia un effetto positivo sull’autostima, sulla capacità di affrontare problematiche e situazioni negative, che sia in grado di scuotere da condizioni di passività, aiutare a contrastare i pensieri ostili creando un effetto di pace interiore attraverso il rilascio di endorfine. Dunque, quale momento migliore di questi giorni di quarantena per sfruttare il potere benefico delle piante, facendo giardinaggio in balcone o addirittura dentro casa?
Orto e benefici: per i più pragmatici
A coloro che vogliono gustare direttamente il frutto del proprio lavoro, consiglio di progettare un piccolo orto in vaso sul balcone o sul terrazzo. È il periodo perfetto per partire da seme, ma è anche possibile acquistare le piantine in vivaio e farsele consegnare direttamente a casa. In Orto e mangiato. Come coltivare un orto su balconi e terrazzi e gustarne i frutti Martino Ragusa ci mostra come attrezzare lo spazio, ristretto o ampio che sia, e sfruttare al meglio le superfici scegliendo i contenitori più adatti, realizzando graticci e pergolati essenziali per i rampicanti, facendo crescere pomodori e peperoncini a testa in giù.
Presenta poi cinquanta piante, selezionate fra quelle più semplici da coltivare e capaci di fruttificare in abbondanza e a lungo, indicando per ciascuna le caratteristiche e le cure necessarie alla crescita. Per finire, dall’orto si passa ai fornelli, con centoventi ricette che impiegano i prodotti raccolti valorizzandone la freschezza. Preparazioni di cucina creativa e tradizionale, regionale ed etnica, di tutti i giorni e delle feste, nelle quali le verdure hanno un ruolo di primo piano. Un pratico indice organizzato a partire dagli ingredienti permette di scegliere i piatti in base alla produzione casalinga.
Orto e benefici: se disponete di un piccolo giardino o di un patio
In questo caso potete invece cimentarvi con un vero e proprio orto… in un metro quadro! Nel libro Il mio orto in 1 metro quadro Mel Bartholomew illustra il suo metodo di coltivazione per spazi ridotti organizzato in bancali rialzati delimitati da assi di legno. I riquadri sono blocchi suddivisibili in frazioni all’interno delle quali si seminano o trapiantano colture diverse in numero variabile a seconda delle dimensioni. All’interno dei bancali dell’OMQ si abbinano diversi tipi di ortaggi e fiori al fine di ottimizzare spazi e resa, ed è possibile scaglionare la messa a dimora per ottenere raccolti per tutta la stagione, senza spreco di prodotto. La vicinanza delle piante all’interno dei riquadri crea un microclima utile a ridurre lo spreco di acqua e l’alternanza delle tipologie di colture aiuta la lotta biologica e diminuisce la presenza di insetti ostili.
Orto e benefici: per i più piccoli
Il giardinaggio è un’attività che appassiona anche i più piccoli: permette di coltivare doti come la calma, la pazienza e il prendersi cura di qualcosa con costanza, ma insegna anche ad amare e a rispettare la natura e quello che può offrirci. Per avvicinare i piccolissimi al giardinaggio, vi consiglio il volume cartonato L’orto dei piccoli: scopriranno come i semi crescono e si trasformano in piante e come cambiano gli ortaggi di stagione in stagione. Un primo libro con alette per conoscere fiori, frutta e verdura dell’orto.
Orto e benefici: per i nuovi arrivati
Se invece non sapete proprio da dove cominciare e volete una guida pratica e una fonte di ispirazione che dia ricette semplici e rapide di giardinaggio, in vaso per i vostri balconi e terrazze, o in terra in piccoli giardini, 100 progetti di giardinaggio semplicissimi di Catherine Delvaux è il libro che fa per voi. 100 progetti suddivisi per stagione e descritti passo passo: a destra una bella foto, a sinistra gli ingredienti necessari per realizzarla. Sono descritti dettagliatamente le piante, la tipologia del contenitore, il substrato, gli elementi di drenaggio e, infine, i semplici passi per la composizione e il periodo di messa a dimora.
Se avete dubbi o avete bisogno di aiuto nella realizzazione dei vostri orti e giardini potete scriverci: troveremo il libro giusto per le vostre esigenze. E, ovviamente, vogliamo vedere le foto delle vostre realizzazioni: potete taggarci su instagram o su facebook come @bibliovenaria direttamente nelle vostre foto.
Buon giardinaggio a tutti!
Una risposta
[…] Se ti è piaciuto questo articolo, leggi "Orto e benefici: il potere delle piante" Share […]