LEGO: fantasia a mattoncini
di Davide
Leg godt, “giocare bene” in danese, è il motto della LEGO, l’azienda che ci ha fatto innamorare dei suoi mattoncini colorati. Bambini ma anche adulti, hanno scoperto un modo tutto nuovo di esplorare la loro creatività e realizzare le loro fantasie.
Una situazione traballante
Immaginate di essere un bambino che riceve per la prima volta un camion giocattolo da montare e smontare a piacimento; lo costruite con cura e poi…Ops! Il vostro cane ci passa di fianco e si ribalta disfacendosi tutto.
I primi LEGO negli anni ‘40 soffrivano di una grave pecca: non avevano ancora i loro iconici “bottoni”, quelli che permettono di assemblare le nostre opere d’arte così saldamente. Ma è proprio grazie a loro che la vera magia ha preso forma.
Un solo sistema, un milione di mondi
Oggi la LEGO è conosciuta ovunque per la qualità dei suoi prodotti e per le serie legate a famosi franchise quali Harry Potter, Jurassic Park e Ninjago: molti fan si sentono più vicini alle loro opere preferite quando possono adornare la loro casa con oggetti che le ricordano.
Ma la loro soddisfazione è ancora più grande quando sanno che il Millenium Falcon sulla mensola o il Guantone dell’Infinito sulla scrivania, se li sono fatti da sé.
La bellezza di creare
Non pensate che sia fantastico costruire un set o inventare una creazione partendo totalmente da zero?
Con le nostre mani possiamo modellare qualcosa di tangibile, possiamo portare nel mondo reale un’idea astratta. Passo dopo passo, blocchetto dopo blocchetto, un oggetto nuovo e originale prende forma davanti ai nostri occhi.
Il bello dei LEGO è che permettono a chiunque di sentirsi un po’ più artisti, senza dover studiare chissacché e senza anni di pratica. Dai bambini agli adulti, dalle semplici case a veicoli motorizzati, un potenziale infinito è già alla portata di tutti.
E a voi quanto piacciono i LEGO? Quale è stata la vostra prima creazione? E quella che preferite?
Passate a trovarci se vi va. Chissà che leggendo alcuni dei nostri libri, non vi venga l’ispirazione per una nuova opera d’arte.
PER APPROFONDIRE
Ole Kirk Kristiansen di Sergio Rossi
365 cose da fare con i mattoncini Lego di Simon Hugo
Leonardo da Vinci : costruisci le invenzioni con i mattoncini Lego di Francesco Frangioja
E poi, ovviamente, consultate il portale SBAM per trovare tante letture interessanti sui nostri blocchetti preferiti!