Olimpiadi e consigli di lettura
La manifestazione sportiva
Siamo abituati alle Olimpiadi ogni 4 anni, ma a causa della pandemia di COVID-19 la trentaduesima edizione dei giochi 2020 è stata posticipata al 2021. Non è la prima volta che le olimpiadi si tengono a Tokyo: a parte l’edizione del 1940, cancellata poi per via della Seconda Guerra Mondiale, la capitale giapponese ha ospitato i giochi già nel 1964.
Quando inizieranno le Olimpiadi 2021?
La data ufficiale di inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 è il 23 luglio. Le Olimpiadi dureranno all’incirca 3 settimane, chiudendosi l’8 agosto. In queste due date si svolgeranno rispettivamente la cerimonia di apertura e quella di chiusura (i giochi paralimpici saranno invece dal 24 agosto al 5 settembre).
Alcune curiosità su questa edizione
- Alla cerimonia di apertura protagonisti saranno i manga, uno dei simboli pop del Sol Levante;
- I giapponesi hanno pensato anche al green: infatti, le medaglie delle Olimpiadi di Tokyo saranno ecologiche, in quanto ricavate da cellulari e altri dispositivi elettronici riciclati;
- L’imperatore metterà a disposizione i giardini del suo palazzo reale per le gare di ciclismo su strada;
- Quella di Tokyo sarà la prima edizione in cui sarà presente un’atleta trans: nello specifico si tratta di Laurel Hubbard, sollevatrice di pesi neozelandese.
Infine, per entrare maggiormente nello spirito delle gare sportive vi consigliamo 7 libri, un fumetto e 2 film a tema olimpiadi.
1. L’importante è vincere di Eva Cantarella e Ettore Miraglia
Prima di tutto bisogna partire dalle basi, dalla storia. Quando sono nate le olimpiadi e dove? Si sa che è stata la Grecia a fare da sfondo alla più importante competizione sportiva ma spesso sono i particolari che sfuggono. Eva Cantarella, profonda conoscitrice del mondo antico, e Ettore Miraglia, giornalista sportivo, spiegano tutti i segreti delle Olimpiadi dall’antica Grecia fino a Rio 2016. Passando dai più grandi scandali – come le edizioni “mancate” (Berlino ’16, Tokyo ’44, Londra ’48) e il Settembre Nero (Monaco ’72) – questo libro ci fa scoprire le prospettive più nascoste dei giochi sportivi. Come diceva Solone: “Per spiegarti cosa sono i giochi dovresti assistervi: di fronte al coraggio e alla bellezza e alla forma fisica degli atleti, di fronte alle loro capacità, all’indomabilità del loro spirito e alla loro volontà di vincere, certamente capiresti”.
2. Race: il colore della vittoria di Stephen Hopkins (2016)
“Se dovessi perdere vorrebbe dire che i nazisti hanno ragione”.
Berlino 1935. Siamo in pieno regime nazista, gli ebrei vengono portati via a forza dalle loro case, le città tedesche sono in subbuglio e in Germania si giocano le Olimpiadi. Ma non è un’edizione normale. Il governo di Hitler ha infatti imposto restrizioni raziali sugli atleti. L’America però decide di combattere queste discriminazioni e fa lo stesso gareggiare un corridore nero. A correre sulla pista è Jesse Owens che in quell’edizione vincerà ben 4 ori. Le Olimpiadi del ’35 verranno poi ricordate come l’edizione della sconfitta nazista e le olimpiadi della rivoluzione.
3. Le olimpiadi del coraggio di Paola Capriolo
La storia dei tre atleti che fecero la rivoluzione con un pugno, senza far male a nessuno.
Città del Messico, 16 ottobre 1968: sul podio della vittoria dei duecento metri piani due uomini dalla pelle scura stanno a capo chino sollevando un pugno coperto da un guanto nero, mentre il terzo, biondo e di carnagione chiara, guarda dritto davanti a sé.
Sul podio olimpico, il gesto di protesta silenziosa contro il razzismo sarà l’origine del movimento black power.
4. Munich di Steven Spielberg (2006)
L’ hanno soprannominato il Settembre Nero. Non sono stati i giochi al centro delle Olimpiadi del ’72 ma una questione politica. Il 5 settembre del 1972 un commando palestinese fece irruzione nella palazzina che ospitava gli atleti israeliani al villaggio olimpico di Monaco. Due di loro vennero uccisi, gli altri, presi in ostaggio, morirono all’aeroporto dopo un tentato blitz della polizia tedesca.
Il film prende in questione l’ancora attuale conflitto israelo-palestinese, mettendo in luce entrambe le fazioni con le loro motivazioni d’odio e di vendetta.
5. Paperolimpiadi di Romano Scarpa
Le olimpiadi protagoniste del fumetto sono quelle di Seoul del 1988. Protagonisti principali ma non assoluti sono i paperi anche se non mancano personaggi di Topolinia; inoltre, Scarpa creò dei personaggi espressamente per questa storia, di nazionalità coreana come omaggio al paese che ospitava le Olimpiadi. Potrebbe sembrare una contraddizione ma lo sport non è al centro di questo racconto: l’unica vera gara avviene infatti in segreto. Infine, se pensate che questa sia una storia solo per giovanissimi vi sbagliate. Numerosi sono i generi letterari che si intervallano nel corso della narrazione: accanto a spunti classici come l’indagine investigativa, l’invasione aliena o la sfida affaristica troviamo anche la storia d’amore.
6. Olimpiadi Torino 2006: il miracolo del dopo di Marialinda Brizzolara e Giorgio Viglino
Torino è stata la prima grande città scelta per un’edizione invernale e anche l’ultima prima della grande crisi economica mondiale. Il primo global event organizzato in Italia senza leggi speciali, ma soprattutto, secondo gli autori, è stata la prima in assoluto nell’inventare una gestione post-olimpica capace di mantenere intatto il patrimonio dei Giochi e senza un disastroso passivo di bilancio. Il libro analizza le ricadute dirette sull’economia della città, della Valsusa e della Val Chisone, e quelle successive su turismo, commercio, lavoro indotto, nonché la trasformazione dell’immagine di Torino, prima appena conosciuta come città industriale e ora metà del turismo culturale, gastronomico e sportivo. Dalle emozioni per la candidatura al difficile e contrastato periodo organizzativo, al progetto, realizzato, di mantenere vivi spirito e attività nel quadriennio post-olimpico.
7. Non puoi correre con i pantaloncini corti di Serenella Quarello e Fabiana Bocchi
Le vere vittorie sono quelle che le nostre sportive hanno compiuto superando una malattia, una malformazione fisica, il colore della pelle, delle origini non sempre ben accette, gli incidenti durante la carriera, i danni che lo sport produce logorando il fisico, le tentazioni del doping. E le barriere di genere. Ecco un altro importante perché di questa riunione di grandi atlete. Barriere che sono ancora fortissime.
50 donne che hanno fatto la storia dello sport, da Fanny Blankers-Koen a Bebe Vio, passando per Manuela Di Centa, Valentina Vezzali, Nadia Comaneci, Deborah Compagnoni e molte altre. Le autrici Serenella Quarello e Fabiana Bocchi in questo bellissimo libro illustrato si augurano che anche i ragazzi decidano di leggerlo e non si facciano intimidire dalla forza delle donne; ma al contrario, che ne siano ispirati: infatti, non esiste lo sport “rosa”, esiste solo lo sport.
8. Volevo solo pedalare… di Alex Zanardi e Gianluca Gasparini
Il secondo libro di Alex Zanardi, ci fa rivivere le sue mirabolanti avventure sportive e umane dal 2003 al 2016.
Alex in queste pagine racconta della capacità di inventarsi una nuova vita che per certi versi è più elettrizzante della prima.
Un giorno, in Autogrill vede per la prima volta una handbike, ne rimane folgorato e decide che sarà la sua prossima compagna di avventure. Con l’aiuto di amici, tecnici e professionisti, progetta e costruisce artigianalmente la sua prima bici a tre ruote che si muove sfruttando la forza delle braccia. Si avvicina a questa nuova disciplina con l’approccio umile di chi non sa, ma vuole sapere tutto e mira in alto. Un libro che appassionerà chi è amante dello sport e chi è alla ricerca di motivazione per superare i propri limiti.
9. Se sembra impossibile allora si può fare di Bebe Vio
La vita è una figata!
Scritto con lo stile spontaneo e frizzante che contraddistingue Bebe, questo libro raccoglie gli spassosissimi episodi della sua vita, la passione per lo sport e il suo sogno di partecipare alle Olimpiadi. La sua ricetta? Affrontare ogni genere di ostacolo utilizzando strumenti e risorse che ciascuno di noi ha a disposizione… anche se spesso non se ne accorge nemmeno!
Un libro che può ispirare e confortare davvero tutti, dai giovanissimi agli adulti.
10. I love Japan di La Pina
Da Rio ci spostiamo in Giappone. Le Olimpiadi 2021 si terranno infatti a Tokyo dove tutto è pronto già da un anno. Vorremmo essere lì a supportare la nostre squadre azzurre ma non è un anno facile per viaggiare. Per questo abbiamo scelto “I Love Japan”, libro che vi trasporterà con la mente in alcuni dei luoghi nipponici più suggestivi. Ad accompagnarvi in questa avventura ci sarà un’esperta in materia: la Pina. Conduttrice radiofonica e deejay, viaggia in Giappone una volta l’anno da quando aveva 12 anni. Non si tratta di una semplice guida turistica ma di un percorso sensoriale che va a toccare tutti gli angoli del Giappone, attraverso consigli pratici e foto. Si passa da spiagge paradisiache fino ad arrivare a cimiteri per animali domestici, templi tematici e i famosi “laghi di Monet”.
Un libro che vi farà conoscere al meglio il territorio che ospita le Olimpiadi e vi preparerà a una possibile futura avventura oltreoceano.