Il profumo delle foglie di limone
di Alyson
Cinque parole per introdurre i lettori e le lettrici a un romanzo: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez.
Passato
Il racconto inizia con un padre che lascia sua figlia per partire verso la Spagna. Il libro raccoglie il passato, le memorie della storia del ‘900. Ma è anche pieno di partenze, di conclusioni, di nuovi inizi.
Azione senza arrendersi
Intesa come sopravvivenza ai campi di sterminio nazisti, senza fermarsi a vivere nella “normalità” della vita quotidiana dopo la Liberazione, ma unendosi per vendicare le torture subite dalle forze naziste.
Cambiamento
Quel cambiamento cui va incontro il nostro corpo nel tempo. Tutto è in continua evoluzione.
Ma noi siamo disposti ad adattarci?
Apparenze
Si finisce per credere al primo impatto, ma possiamo fidarci? La superficialità ci permette di associare a una persona una caratteristica o un’emozione? L’aspetto esteriore spesso ci blocca, offuscando il nostro sguardo e distraendoci dal provare ad abbattere alcune barriere.
Memorie e fantasmi
Ogni cosa è rimasta impressa nella mente di Juliàn, ha memorizzato ogni viso e ogni dettaglio nella sua testa.
I fantasmi del passato lo portano a ricordi di sofferenza e di battaglia.
Questo libro inizia con il calore dell’estate e la calma che porta dietro di sé.
Tutto appare tranquillo e il tempo trascorre lento, ma per alcune persone non è affatto così. Per uno dei protagonisti, Juliàn, la vita è rimasta ferma al momento in cui è stato liberato dal campo di concentramento nazista. I giorni girano intorno a terribili cicatrici che gli sono rimaste dentro.
Dopo la liberazione, inizia a far parte di un’associazione che rivendica il dolore subìto.
Parallelamente c’è una ragazza che non ha vissuto le tragedie del ‘900, nata nel mondo contemporaneo, ignara che intorno a lei possano esistere persone che hanno vissuto le atrocità della guerra e altre che ne hanno partecipato.
Un racconto che trascina con sé delle emozioni forti, che dà importanza alla memoria e permette di essere a conoscenza del nostro passato e della nostra storia. All’interno di questo libro ci sono sicuramente insegnamenti importanti, che fanno comprendere quanto il passato sia significativo e meriti di essere ascoltato, ma soprattutto quanto le apparenze quasi sempre ingannino.