Mestieri del Cinema
Ciclo di incontri realizzato nell’ambito della mostra Angelo Frontoni: sul set
Una mostra fotografica che è l’omaggio ad Angelo Frontoni, il grande reporter italiano noto come “il fotografo delle dive”. Per citare alcuni degli attori con cui ha lavorato, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Alain Delon, Brigitte Bardot, Jane Fonda. Tra gli anni ’50 e gli anni ’90 dello scorso secolo, Frontoni è stato uno dei principali protagonisti dell’epoca d’oro del cinema italiano. Un racconto dei tanti set, con moltissimi personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano, che si amalgamano ai protagonisti dei film, registi, direttori della fotografia, cineoperatori, sceneggiatori e produttori, comparse, costumisti e parrucchieri, sarte e macchinisti. La mostra resterà visitabile fino al 21 novembre di quest’anno.
Le opere fotografiche si trovano lungo via Mensa e viale Buridani, coinvolgendo ben tre piazze (Vittorio Veneto, Annunziata e Repubblica), in una mostra diffusa in cui le 47 fotografie in bianco e nero, esposte nel 2005 alla Mole Antonelliana, raccontano cinquant’anni di cinema italiano, attraverso l’occhio privilegiato della macchina fotografica di Frontoni. Per completare l’esposizione, ad alcune fotografie è abbinato un QR Code con un link diretto ad una sequenza del film.
In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino, Film Commission Torino Piemonte e Comune di Venaria Reale
Venerdì 5 novembre – ore 18:30
Il mestiere di location manager con Federico Fusco
Abbinare i luoghi della sceneggiatura con location reali, la logistica e la conoscenza di un territorio
Il location manager è un professionista che su indicazione del regista, dello scenografo e del produttore si occupa di individuare le location che più si adattano alla narrazione di un film. Il location manager inoltre è la persona incaricata di ottenere tutti i permessi necessari ad un corretto svolgimento delle riprese e di risolvere tutti i problemi logistici connessi.
Venerdì 12 novembre – ore 18:30
I costumi e la scenografia con Elisabetta Ajani
L’illusione del cinema, ricreare un’epoca all’interno del set
Il costumista è il professionista che disegna gli abiti di scena per uno spettacolo o un film, scegliendone lo stile, i tessuti e i colori, previo accordo con il regista e lo scenografo che, in campo tecnico-artistico, cura l’allestimento delle rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive e spesso museali.
Venerdì 19 novembre – ore 18:30
La produzione cinematografica con Federico Mazzola
la macchina del “fare cinema”, la costruzione e la gestione delle voci di spesa di un film
Al termine dell’incontro, proiezione del film Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario
Il produttore cinematografico è quella figura, nel mondo della cinematografia, che si assume l’onere del costo di produzione dei film cercando i finanziamenti. Egli sceglie il regista e alcune volte anche il cast degli attori protagonisti, occupandosi poi di cercare un distributore che provveda a far arrivare il film nelle sale.
Tutti gli incontri sono moderati da Stefano Della Casa
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Obbligo di green pass e mascherina.
Stefano Della Casa
Esperto di cinema popolare italiano, dopo aver curato la sezione Spazio Italia sin dalla sua fondazione, ha ricoperto la carica di direttore del Torino Film Festival, dal 1999 al 2002. Dal 1994 conduce Hollywood Party, programma radiofonico di Radio 3 (programma spesso condotto con Francesco De Gregori, suo vecchio amico e grande appassionato di cinema), e dal 2004 al 2006 il contenitore notturno La 25a ora – Il cinema espanso su LA7. Dal 2008 è direttore artistico del Roma Fiction Fest, un festival interamente dedicato al mondo della televisione. Dal marzo 2014 è Direttore Artistico del BA Film Festival di Busto Arsizio.
Autore di numerosi saggi e volumi cinematografici, collabora con il quotidiano La Stampa e con numerose riviste di cinema (FilmTv, Cineforum). Ha dedicato una biografia in tre volumi all’opera di Mario Monicelli. Dal 2006 al 2013 ha presieduto la Torino Film Commission.
Il 31 gennaio 2014 ha vinto il Nastro d’argento, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, per il miglior documentario sul cinema con I tarantiniani, firmato assieme a Maurizio Tedesco. Dal 2015 è autore televisivo per la serata dedicata ai David di Donatello.