Servizio Civile: cambio della guardia
Anche giugno volge al termine: tempo di maturità, vacanze, lunghe passeggiate. Ma anche tempo di cambiamenti in biblioteca.
La parola a Caterina e Margherita
Una nuova estate sta per cominciare ma un anno di servizio civile sta per finire. Tra restrizioni covid e varie difficoltà, siamo riuscite lo stesso a destreggiarci e mantenere attiva la biblioteca. Pensiamo vivamente che la cultura non debba essere morta e antica ma anzi, vada urlata e diffusa ovunque. Per questo ci siamo occupate dei social tutto l’anno e abbiamo girato come trottole nelle scuole a parlare con bambini e ragazzi. È giunto al termine il nostro percorso al servizio della comunità e dei cittadini ma siamo pronte a intraprendere ognuna la propria strada. Noi ci abbiamo messo il cuore in ogni cosa. Siamo contente e appagate di aver trovato sostegno in ogni sorriso e ogni “grazie”. Ce l’abbiamo messa tutta per rendere soddisfatti i nostri utenti: dai laboratori con i più piccoli, ai libri consegnati ai più anziani. Cercheremo in ogni modo di portare avanti la causa, crediamo veramente che leggere sia un’arma per contrastare ignoranza e superficialità.
Speriamo non vi dimenticherete i nostri nomi (in caso ve li diciamo lo stesso, siamo Margherita e Caterina) e speriamo di aver lasciato un bel segno nel rinnovare la divulgazione culturale.
Ma adesso basta con i pensieri strappalacrime perché di certo non vi lasciamo soli! La biblioteca ospiterà per l’anno 2022/2023 altri 3 civilisti pronti a mettersi in gioco e rivendicare la propria identità. Ora la parola va a loro e mi raccomando, trattateli bene.
Ringraziando le nostre ormai ex-civiliste, diamo il benvenuto a Davide, Alyson e Gaia, che si stanno già ambientando al mondo della biblioteca. A presto le singole presentazioni di ognuno di loro sui nostri canali social! Nell’attesa, ecco cosa ci dicono per salutarvi:
“Ciao a tutte e tutti, siamo davvero contenti di cominciare questo percorso! Speriamo di potervi incontrare in biblioteca e accogliervi con la nostra passione. Per noi che sia un romanzo, un saggio, un fumetto o qualsiasi cosa voi preferiate, pensiamo che la lettura sia un mezzo potente per arricchire la vita di ognuno di noi. Ci vediamo in biblioteca!”